Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale Università di Pisa

IOT4YACHT

È partito il Progetto IOT4YACHT di cui il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa è partner, con il supporto operativo del Consorzio Quinn.

Il progetto, finanziato nel quadro del POR FESR 2014-2020, intende sviluppare, in ottica IOT e Big Data & analytics/Cyber-security, un prototipo industriale di sistema innovativo ed integrato per la manutenzione a distanza, in ambito nautico, per imbarcazioni di medie e grandi dimensioni. Il sistema, avvalendosi di appropriate tecnologie ICT, consentirà alla preposta sala operativa di effettuare attività di teleassistenza, diagnostica e prognostica predittiva, manutenzione remota e tele-risoluzione dei guasti sui principali apparati di bordo. Questo servizio potrà essere attivato su richiesta dell'imbarcazione:

· con cadenza periodica per effettuare una diagnosi preventiva del sistema

· in caso di guasto accidentale. In questo caso i tecnici della sala operativa potranno supportare delle azioni ispettive e correttive a distanza sul sistema agendo in tempo reale grazie a un appropriato modulo SW di supporto alla manutenzione remota.

Il sistema fornisce le seguenti funzionalità:

· gestire la manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché il controllo a distanza della maggior parte degli apparati a bordo di un’imbarcazione, siano essi tecnologie utili alla gestione della navigazione che gli apparati necessari alla vita di bordo (illuminazione, impianti di condizionamento, ecc.)

· governare a distanza gli interventi di emergenza da parte del personale di bordo (manutenzione remota tele-assistita)

· il monitoraggio e la gestione delle emergenze che si potrebbero presentare a bordo (allagamento, principio di incendio, ecc.)

Il sistema è sviluppato in modo tale da assicurare la sicurezza delle comunicazioni inerenti i dati sensibili dell’imbarcazione secondo gli standard normativi esistenti (cyber security e threat analysis).

Il progetto implementerà anche un modulo avanzato di diagnostica predittiva (prognostica) dei principali apparati di bordo che risulti configurabile e integrato col sistema generale.